Home > Aree tematiche > Lingue straniere e relazioni internazionali

Lingue straniere e relazioni internazionali

Spazio di documentazione, di scambio ed approfondimento sulle tematiche relative a:

Progetti Europei

Erasmus+

Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze. Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

  • Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  • Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Sito ufficiale: http://www.erasmusplus.it/

eTwinning

È una piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee, partecipare ad attività di formazione e realizzare progetti collaborativi con altre scuole di Europa in tutta sicurezza. Gli studenti possono adoperare le lingue straniere per fare progetti condivisi con studenti di altri paesi, e quindi chattare, incontrarsi tramite videoconferenze, scambiarsi informazioni sulle proprie tradizioni e costumi, e conoscere da vicino altre realtà.

Cos’è eTwinning?

eTwinning-Indire. Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

La piattaforma eTwinning

eTwinning: video ufficiale

CLIL

  • Piattaforma CLIL UST Varese
    La metodologia CLIL si sta sempre più diffondendo e affermando nella scuola italiana non solo in via ordinamentale nella scuola secondaria di secondo grado, ma anche con modalità sperimentali in tutti i gradi scolastici, rispondendo alle richieste di competenze linguistiche solide e certificate.
    Nell’anno scolastico 2015/16 è stata aperta  una piattaforma CLIL curata dall’ AT Varese, reperibile al link sotto riportato, sulla quale DS e docenti interessati alla metodologia CLIL troveranno materiali, spunti bibliografici, risorse varie  nonché moduli CLIL realizzati nella scuola secondaria di primo grado all’interno del progetto “English takes off from MXP” sviluppato in collaborazione con SEA Aeroporti Milano, sia altre esperienze CLIL realizzate in tutti gli ordini di scuola nell’Ambito Territoriale di Varese https://www.clil.istruzione.varese.it/
  • Reti CLIL provincia di Varese
    Rete CLIL – Varese sud Ambito 35 http://www.icbossibusto.gov.it/clil-varese-sud/
    Rete CLIL – Varese nord Ambito 34 http://lascuolainunclil.altervista.org/chisiamo.html
    Rete ReMo CLIL Ambito 35 http://www.remoclil.it/
    Rete CLIL per il Gallaratese Ambito 35 http://www.icgerolamocardano.gov.it/scuola-rete-clil/

Lingue Straniere

Negli ultimi anni sono stai attivati doversi corsi di formazione

Certilingua

Dall’ a.s. 2011-12 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica promuove il Progetto “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”, nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.
L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Progetto di collaborazione tra EUROPE DIRECT Lombardia  e UST Varese

Il 9 Settembre 2018 è stato siglato un Accordo di collaborazione tra Europe Direct di Regione Lombardia e  l’USR Lombardia-Ambito territoriale di Varese con lo scopo di realizzare incontri ed eventi di interesse europeo per gli studenti delle scuole della provincia di Varese.