Home > Aree tematiche > PCTO ed Orientamento

PCTO ed Orientamento

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015. La normativa attualmente in vigore stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, non abolisce la loro obbligatorietà e sono condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

Nello specifico i Pcto sono progettati e attuati dalle istituzioni scolastiche con il contributo di enti esterni, con attività orientate al fare  e utili a sviluppare le competenze trasversali, contribuendo a sostenere la valenza formativa dell’orientamento in itinere, mettendo, quindi, gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, per effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita.

Essi possono prevedere una pluralità di tipologie di collaborazione con enti pubblici e privati, anche del terzo settore, nonché con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project- work in e con l’impresa, tirocini, progetti di imprenditorialità, ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale articolato in varie fasi.

L’Ufficio Scolastico Territoriale, in raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e in collaborazione con le associazioni del territorio, realizza annualmente azioni di formazione, accompagnamento e supporto alle scuole per la realizzazione di buone pratiche, mettendo a disposizione modelli e format per la realizzazione di PCTO messi a punto con scuole e enti ospitanti.

Assistenza telefonica al numero 0332 257125

Servizio email:

francesca.benedetti@posta.istruzione.it   francesca.benedetti@istruzione.varese.it

L’orientamento è un processo “volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative” (Accordo sull’Orientamento Permanente – 5/12/2013).

Nelle politiche europee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010” e di “Europa 2020”, lorientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come “diritto permanente di ogni persona” (“Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” – 19 febbraio 2014).

La Legge 107/2015 prevede la definizione di un “sistema di orientamento” per garantire e sostenere le scelte relative al progetto di vita di ogni studente, nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo. A tal proposito, gli ultimi dati aggiornati riferiti alla scuola lombarda sono consultabili nel documento Orientamento e dispersione scolastica in Lombardia.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili sul vecchio sito, se riferite al periodo antecedente alla messa in linea del nuovo, oppure dalla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Orientamento.