Home > Altre comunicazioni > Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

incontro telematico di presentazione del progetto “Una ricercatrice nella mia classe” riconducibile all’investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).

Ai Dirigenti Scolastici degli istituti Comprensivi del territorio

Ai referenti STEM UU.AA.TT

Ai membri del Gruppo di Supporto al PNRR

 

Oggetto: incontro telematico di presentazione del progetto “Una ricercatrice nella mia classe” riconducibile all’investimento  3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).

 

Si invitano le SS.VV. all’incontro che si svolgerà, in modalità telematica, venerdì 1 marzo 2024, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, per presentare il progetto “Una ricercatrice nella mia classe” che si configura come concreto supporto e accompagnamento alle scuole nella realizzazione di percorsi in linea alle azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).

 

Come Istituto avete già provveduto ad inviare il progetto descrivendone le linee generali. Ora lo sforzo è quello di concretizzarlo nella realtà operativa del vostro istituto. La proposta “Una ricercatrice nella mia classe” vi offre un kit operativo personalizzabile e valorizzante le risorse interne del Vostro Istituto.

 

Questo progetto, coordinato dall’Equipe Formativa Territoriale della Lombardia, prevede più livelli di operatività di seguito brevemente illustrati:

  1. affiancamento all’istituto da parte dell’EFT Lombardia attraverso il format organizzativo per la  realizzazione del progetto interno;
  2. supporto ed accompagnamento dell’EFT Lombardia al
  3. docente esperto internonello sviluppo del percorso
  4. STEM sulla classe;
  5. promozione delle competenze scientifiche delle studentesse e degli studenti coerentemente alle “Linee guida STEM”

Al fine di illustrarVi in modo approfondito il progetto auspichiamo la Vs. presenza, o di vostro delegato, all’incontro. Durante il webinar sarà possibile un confronto diretto con i membri dell’Equipe Formativa Territoriale coinvolti nell’iniziativa per rispondere alle Vs. domande.

Per iscriversi all’evento si prega di compilare questo form https://forms.gle/61XesVRZAhhmqAaq9

Cordiali saluti.

Gianfranco Bordoni – Coordinatore EFT

Giovanna Landi – Membro EFT e referente del progetto